La location di Maratea Jazz si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico.
La rassegna Internazionale Maratea Jazz, accanto all'esibizione di autorevoli artisti della scena jazz, ospita compositori che si sono distinti per aver coniugato estro e ricerca con le loro composizioni. Incoraggia e sostiene nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico e della critica.
ROGER
CORREA
Brasile, Italia e Argentina,
musicisti fusi e coesi in una sola musica. Un concerto di forte impatto sonoro
dove i ritmi incalzanti della tradizione Brasiliana ed Argentina si fondono
assieme in un concerto intenso e passionale che lascia l'ascoltatore
"senza fiato. Roger Corrêa, fisarmonicista e compositore
brasiliano nato a Guaíba-RS - Brasile, con il suo modo virtuoso ed espressivo
di eseguire svariati stili di tutto il mondo, ha già portato il suo lavoro
autorale in diversi paesi come Spagna, Francia, Marocco, Guatemala, Cile, Uruguay,
Argentina e Portogallo.“Nonostante
la giovane età il suo suono e le sue musiche hanno una forte e riconoscibile
personalità .”
DEL BARRIO nasce con l'intento di diffondere il folclore argentino, ancora semis-conosciuto al di fuori dei confini nazionali, e rivisitare il tango attraverso le influenze della musica moderna. Da qui, le composizioni originali e i diversi spettacoli che Del Barrio porta in giro per il mondo da anni assumono i contorni di una world music senza frontiere, con richiami al tango e alla musica andina. Un assodato interplay e una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico tra i musicisti, grazie ad un'intensa attività live, e una cura particolare per gli arrangiamenti sono la cifra stilistica della musica della band. Il nucleo essenziale della band è completato dal batterista-percussionista Marco Zanotti, esperto di ritmi sudamericani ed africani.
“Nuova Orchestra Mediterranea”, realtà musicale di grande pregio eseguirà (220 concerti in giro per il mondo nel 2023!) brani tratti dal più noto “Pentagramma Napoletano” intersecati a momenti di grande virtuosismo per sola Chitarra, da Carosone ad Aurelio Fierro, da Libero Bovio a Salvatore Di Giacomo, da Ernesto Murolo a E. A. Mario... Targa d'oro per la musica popolare 2023.
Importante realtà della scena musicale
italiana e storico gruppo di ricerca sulla musica popolare est-europea e sulle
culture più affini, dalla yiddish alla tzigana, spaziando dall’Oriente
all’oltre oceano: tangheade argentine e musiche klezmer del ghetto di Varsavia,
melodie gitane e musica colta si miscelano nei loro concerti, definiti dello
struggimento, fino ad arrivare alla musica minimale e alla insostenibile
leggerezza delle atmosfere, rarefatte o incandescenti, che si respirano in
certe composizioni del gruppo. Insieme i tre musicisti creano un suono
inconfondibile, compatto e vigoroso, fatto di sapienti combinazioni tra ricerca
stilistica, ritorno alle origini, ma anche uso di effetti elettronici e di
molteplici tecniche espressive.
Riassumere in poche righe l’attività artistica di Mafalda Minnozzi è quasi un’impresa titanica. Infatti, in oltre trentacinque anni di brillante carriera, ha condiviso palco e studio di registrazione al fianco di uno stuolo di artisti blasonati in tutto il mondo. Ha incantato il pubblico a tutte le latitudini, in particolare in Brasile, Paraguay, Perù, Stati Uniti, Italia, Portogallo, Austria, Germania. Il suo prestigioso curriculum è ulteriormente impreziosito da alcune importanti partecipazioni televisive. Fra le voci italiane più apprezzate sulla scena internazionale, Mafalda Minnozzi riesce a creare un suggestivo mélange comprendente jazz, samba e bossa nova – ed è riconosciuta come una fra i massimi esponenti del latin jazz in ambito mondiale.
Assieme al gruppo “Del Barrio”, attivo ormai da dieci anni, porta avanti dal 2013 numerosi progetti dedicati alla musica popolare argentina, afro-peruviana e boliviana. Dal 2013 collabora stabilmente anche con la cantante Elisa Ridolfi. Nel 2016 ha formato la propria band “Jumble Music”, con cui ha inciso sempre nel 2016 il primo CD “Jumble”, edito dall’etichetta Abeat Records.
Nel gennaio 2020 incide e registra in Brasile nuove composizioni con il chitarrista Wanderson Lopez e il batterista Renato Rocha, musiche inserite nell’album “Aprender a Ser Rio”, e sempre nel 2020 incide un secondo progetto con il pianista italo israeliano Yakir Arbib.
©